La campagna di prevenzione inizierà il 30 settembre. Il diabete è una patologia molto diffusa nella provincia di Massa Carrara .

Massa Carrara, 4 settembre 2019 - Campagna preventiva a Massa Carrara per combattere il diabete dove sarà fatto uno screening gratuito nelle farmacie comunali a partire dal 30 settembre 2019 al 22 febbraio 2020. 'Occhio alla vistà è il titolo del progetto ideato da Nausicaa Spa, azienda partecipata interamente controllata dal Comune di Carrara, in collaborazione con Asl Tno, Fondazione Marmo e Comuni di Carrara e Massa. Il diabete è una patologia molto diffusa nella provincia di Massa Carrara, più che in altre zone della Toscana. Dagli ultimi dati disponibili sono 14.600 gli apuani affetti da diabete mellito su 163.000 residenti di età pari o superiore a 16 anni. Questo significa che l'incidenza a Massa-Carrara è pari all'8,9% ed è così ripartita: nella zona della costa (Massa, Carrara, Montignoso e Fosdinovo) l'incidenza è dell'8,7%; più alta in Lunigiana con il 9,5%.

A livello regionale, invece, è più bassa, all'8,5%. Questa patologia comporta danni importanti a reni, cuore, cervello, arti e vista. Il diabete, quando avanza, infatti, può colpire in modo grave e irreversibile le funzionalità degli occhi, non a caso è la prima causa di cecità in età lavorativa nel mondo occidentale. A questo proposito, Nausicaa Spa, con la collaborazione dell'Azienda Usl Toscana nord ovest e la Fondazione Marmo e col patrocinio dei Comuni di Carrara e di Massa, ha organizzato una campagna di screening gratuiti nelle farmacie comunali della provincia.

Fonte: QUOTIDIANO.NET
Articolo visualizzato 1464 volte