Vaccini in farmacia: 20mila farmacisti abilitati pronti a somministrarli

Vaccini in farmacia: 20mila farmacisti abilitati pronti a somministrarli

Sono 11.500 i siti vaccinali, una rete di prossimità che permetterà di raggiungere la popolazione attiva. In Francia così quasi 1,2 milioni di vaccinazioni

Nel Lazio vaccini in farmacia dal 1° giugno. Si prenota sul portale della Regione Lazio: le prenotazioni saranno aperte dal 24 maggio. Nelle farmacie verrà somministrato il Johnson & Johnson.

Abilitati 20mila farmacisti

Intanto sono 20mila i farmacisti che hanno completato i corsi abilitanti dell’Istituto Superiore di Sanità per effettuare le vaccinazioni e altri 3mila li concluderanno a breve. Le farmacie private convenzionate che parteciperanno al Piano vaccinale sono invece 10.518 su 17.617 a cui si aggiungono 1.000 farmacie comunali su 2.000. I numeri arrivano da Andrea Mandelli, presidente della Fofi, Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani.

Forte la rete di prossimità delle farmacie

«A pochi giorni dall'approvazione definitiva del Dl Sostegni - afferma Mandelli - che sancisce la partecipazione di farmacisti e farmacie di comunità alla campagna vaccinale contro il nuovo coronavirus, i dati dimostrano che la professione ha risposto con grandissimo slancio alla chiamata del Paese». Per Mandelli «sono dati che testimoniano la nascita di una vera rete di prossimità dei siti vaccinali che permetterà di raggiungere agevolmente la popolazione attiva, come sta avvenendo in paesi come la Francia, dove le farmacie hanno erogato in poco più di un mese quasi 1,2 milioni di vaccinazioni» anti-Covid.

Pronto il vademecum per i farmacisti

Secondo la Fofi in questo modo si potrà affrontare più agevolmente la necessità di ripetere in futuro l'immunizzazione contro il nuovo coronavirus, così come si potrà ampliare la copertura degli italiani contro l'influenza o l'infezione da pneumococco. «In queste ore stiamo pubblicando in formato elettronico il vademecum per i farmacisti “Sars-CoV-2: La vaccinazione in farmacia”, realizzato in collaborazione con l’Iss. Uno strumento che verrà costantemente aggiornato in base alle nuove conoscenze e alle nuove indicazioni per accompagnare i professionisti in questo fondamentale compito al servizio del Paese».

L’ordinanza di Speranza sulla gestione della filiera

Le linee guida per i vaccini in farmacia sono contenute in un’ordinanza per il vaccino anti-Covid nelle farmacie firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. «In sede di attuazione del piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione da Sars-Cov-2 - si legge nell’ordinanza - le regioni e province autonome di Trento e Bolzano possono avvalersi di grossisti farmaceutici per la consegna alle farmacie territoriali di contenitori di flaconi di vaccini sconfezionati dalle farmacie ospedaliere».

Le indicazioni per la tracciabilità

Per assicurare la tracciabilità dei contenitori che rientrano nella distribuzione dopo la consegna alle strutture sanitarie, l’indicazione è che «le farmacie ospedaliere» attribuiscano «una univoca identificazione ai contenitori per flaconi di vaccini, provvedendo ad identificarli con apposito codice univoco pubblicato sul sito Internet del ministero della Salute, assicurando al contempo per ciascun contenitore la presenza di flaconi di vaccino con il medesimo lotto di produzione e medesima data di scadenza».

Le regole per stoccaggio e distribuzione

I grossisti farmaceutici che «per conto della Regione o Provincia autonoma curano lo stoccaggio e la distribuzione capillare verso le farmacie territoriali (anche per il ritiro da parte del medico somministratore) registrano tali contenitori mediante il codice identificativo su tutta la documentazione tecnica, trasmettendo alla banca dati centrale della tracciabilità del farmaco i dati relativi alla movimentazione dei contenitori e del corrispondente numero di lotto indicato dalla farmacia ospedaliera. Le medesime modalità di trasmissione si applicano anche alle confezioni integre di tali vaccini».

Fonte: ilsole24ore.com
Articolo visualizzato 1078 volte